Pagina iniziale

Facciamo luce sul referendum confermativo

In Italia si è giunti al referendum confermativo perché la classe politica non è stata capace di sostenere il cittadino. Su diverse testate politiche era già stata approfondita la questione considerando, soprattutto, la questione delle coalizioni parlamentari figlie di un’Italia essenzialmente basata su una monarchia desueta e su fondamenti repubblicani. Due fattori, questi ultimi che non garantivano per niente fiducia sulla politica applicata a lungo termine. Il referendum confermativo è nato perché altrimenti, si sarebbero potuti raggiungere i voti a favore almeno per i 2/3. In questo modo, la Costituzione avrebbe potuto essere modificata senza che il popolo avrebbe dovuto essere necessariamente chiamato in causa.

Quindi, un referendum di tipo confermativo non prevede un quorum e, dunque nessuno potrà puntare ai numeri bassi, disincentivare l’arrivo alle urne o mandare i cittadini in vacanza. In soldoni cosa significa: l’esito del referendum non dipenderà in alcun modo dal numero dei partecipanti. Del resto il referendum deve essere visto come un diritto, non solo, ma anche come un dovere di tipo istituzionale poiché il cittadino con il suo piccolo contributo potrebbe influenzarne l’esito. Anche se, il cittadino, non sempre è in grado di poter discriminare tra una legge giusta da una sbagliata. Il cittadino poco informato, infatti, potrebbe non capire se una legge è effettivamente positiva o negativa per il paese in cui vive. Eppure, presentarsi alle urne, al giorno d’oggi, è l’unico modo che abbiamo per esercitare la nostra democrazia.

Visto come uno strumento istituzionale, il referendum potrebbe essere considerato come lo strumento che accoglie la natura mimetica della democrazia. Perché da un lato appare il senso di cittadinanza attiva e democratica, dall’altro lato si sente l’alito del governo che non lascia governare il popolo. Una vera e propria utopia. Dal momento che il governo ha anche regolamentato il settore del gioco d’azzardo attraverso AAMS. Questo dà all’italiano più opzioni per giocare alle slot machine online sui casinò italiani.

Votare informati si propone con una resistenza sicuramente non priva di critiche. Infatti, il suo pensiero si basa su una società che può venire ascoltata ma in realtà, non lo è affatto. Pur consapevole che l’esercizio democratico non termina oggi, nei seggi, ma si esplica ogni giorno del nostro vivere nel Paese.